Missione

Dedico questa pagina per ripensare, riflettere e approfondire  tutte le cose che riguardano la missione, confrontandola con il contesto di oggi della storia. Già del primo millennio abbiamo Gesù Cristo che ha cambiato la prospettiva della storia: Dio incarnato nei tessuti della storia dell'uomo. Poi nel secondo millennio, la vita monastica in cui il centro è il monastero come il luogo dell'incontro con Dio viene trasformata alla vita fraterna in cui la sala dell'incontro fraterno è il luogo della condivisione.  
Al terzo millennio? abbiamo ancora mille anni prima di fare un riassunto ben preciso per quanto riguarda "quale elemento cambierà la storia di questo millennio e come questo trasforma la vita dell'uomo". però, abbiamo già notato qualche trasformazione al livello sociale, politico, economico e culturale nella nostra società. Questa trasformazione va avanti ancora e non sappiamo come andrà finire.
Questa pagina tenta di leggere e di analizzare i segni di questo tempo e di questa trasformazione storica dal punto di vista degli esercizi spirituali.
Ma come si collegano gli esercizi spirituali, la missione e i segni dei tempi?
Il soggetto della missione è sempre un cristiano che ha incontrato Gesù Cristo. L'oggetto della missione va letto in modo contestuale, dipende anche dai contesti in cui siamo inseriti. Si può contestualizzare in ambito reale o nella rete sociale. Per quanto riguarda la spiritualità digitale, preferisco rimandare ad un altro blog che  prova di sbucciare attentamente il problema. A volte, faccio però qualche collegamento con esso per sintonizzare la voce.
Articoli Pubblicati dall'autore:




Lettura d'oggi

Friends