lunedì 25 aprile 2011

Internet come media di evangelizzazione
Parola chiave: internet, utenti, contenuti, mittenti.
«La questione culturale sia centrale per l'evangelizzazione».[1] Nella cultura del sesto continente, l’internet facilita e propone la velocità dell’incontro, l’azione a distanza e la relativizzazione del tempo, dello spazio e del luogo. L’uso di internet comporta la creazione di nuove forme di azione e interazione che influiscono la vita della gente.[2] Perciò si ribadiscono in questo articolo le relazioni che si intrecciano tra 1) gli utenti, 2) i contenuti e 3) i mittenti nel campo dell’annuncio del vangelo. Descriviamo di seguito questi tre elementi dal punto di vista spirituale.


[1] Giovanni Paolo II, «Discorso ai partecipanti al convegno per gli operatori della comunicazione e della cultura», http://www.pcf.va/holy_father/john_paul_ii/speeches/2002/november/documents/hf_jp-ii_spe_ 20021109_cei-culture_it.html, p. 2.
[2] Cf. Slevin, J., The internet and society, Blackwell, Malden 2000.

Nessun commento:

Posta un commento

Lettura d'oggi

Friends