Questa è una esperienza molto semplice, che fa parte del cammino vocazionale. Sì.. i nostri ragazzi che fanno parte del "Come and See Club" (CSC) hanno passato tre giorni e due notti in tre seminari e tre conventi delle suore. CSC è un gruppo vocazionale nella nostra parrocchia San Matteo a Bintaro.
All'inizio del cammino eravamo circa ottantina di persone. Poi questo gruppo si allarga fino al trecento circa.
Gli animatori della Parr. San Matteo, I seminaristi e il Rettore del Seminari Fermentum - Bandung |
Il programma di questo mese è la convivenza in modo tale che le ragazze ed i ragazzi del gruppo possano conoscere la vita quotidiana dei seminaristi o delle suore.
C'erano 75 ragazzi che hanno fatto questa esperienza. Le varie esperienza sono molto belle. Alcuni ragazzi che hanno passato la vita nel seminario maggiore sentono come se fosse la loro casa. Le ragazze che hanno vissuto questi tre giorni di convivenza raccontano la vicinanza a questa vocazione. ci sono alcuni però hanno capito che la vita da suore o da prete non è facile. Allora si ritirano...
Negli altri giorni vi racconterò le loro esperienze. Però, adesso vorrei scrivere a voi ciò che sto vivendo con questo gruppo da quasi un anno.
Innanzitutto mi sento come la donna che sta per partorire... Sì, questo gruppo è nato a partire da una realtà in cui tantissimi ragazzi non scelgono la vita religiosa o sacerdotale perchè non conoscono, non ci sono le persone che introducono questo stile di vita come una scelta da scegliere. Tantissimi ragazzi non ci pensano come un modo di vita, ma soltanto una grazia per alcuni. Mah.. non è possibile!!! Parlando con i vari insegnanti, I genitori, I colleghi dell'animazione missionaria... allora pensiamo di creare un gruppo per introdurre questo stile di vita ai ragazzi di elementare, medie e superiore.
Il cielo ci aiuta. Ho visto la loro gioia quando avevano la possibilità per conoscere meglio questo stile di vita. Ho sentito l'entusiamo nei loro volti. Ho ascoltato le loro domande... quando ci andiamo!!! Ho toccata con le mani anche la difficoltà da parte dei loro genitori per lasciare questi ragazzi per partire... Addirittura, alcuni di loro non hanno il corraggio di vedere che il loro figlio parte... Ma qui, credo che il Signore non lascia da soli I nostril genitori. Credo che l'adorzione eucaristica che facciamo ogni primo giovedì del mese grida nel silenzio... quella voce che esce dal cuore di Gesù, penetra il nostro cuore. Credo che non è una decisione facile per I genitori che devono lasciare I loro figli vanno nel seminario per diventare sacerdoti, o le loro figlie vanno nel convent per diventare le suore. Credo anche che Gesù visita le loro case... prende la sedia vuota nella loro famiglia.
P. Alfonsus widhi, sx
Paroki St. Matius Penginjil Bintaro
Jakarta