sabato 12 ottobre 2013

Ritiro del Consiglio pastorale

La Parrocchia di Santo Matius Penginjil - Bintaro
Quando parliamo del Consiglio pastorale della parrocchia, che cosa vieni in mente? é una cosa inutile? é soltanto la formalità? Serve solo per fare le attività affinché ci sono delle cose da mettere per scritto da dire al Vescovo???
Dimenticate tutte queste risposte. Fin dall'inizio, la parrocchia dove sono adesso da quattro mesi circa, funzione benissimo a causa della partecipazione molto attiva dei laici. Circa cinque anni fa, era dovuto costruire un altra parrocchia perchè la chiesa è troppo piccola per contenere diciotto mila fedeli per tutte le cinque messe di domenica. Adesso noi sacerdoti possiamo respirare più tranquilli perché accompagniamo soltanto dieci mila fedeli circa, con più di quattro cento attività annuale.
La domanda più geniale sarebbe: come si gestisce quelle attività? Non aggiungiamo le altre cose spetta al minister sacramentale, le messe nelle famiglie, i funeral, il canonico, gli insegnamenti nelle università, l'administrazione della parrocchia ecc...
Certamente il prete non deve fare tutto e non può fare tutto! Perciò, abbiamo bisogno di un consiglio pastorale, dei prodiaconi, dei volontari, dei catechisti, degli operatori sanitari, dei sagrestani, delle sicurezze .... tutti devono sentirsi che la communità parrochiale è composta da tutti i membri della parrocchia. Perciò... se fosse possibile, tutti dovrebbero partecipare, in un modo o altro, nelle attività parrocchiale.
Celebrare il patrono della stazione di San Bernadette - Tamanmangu
A che cosa serve il Consiglio Pastorale? Considerando la linea di guida della Diocesi di Giacarta, ho notato che il Vescovo desidera lo sviluppo della comunità di base, in cui la famiglia è l'agente principale. L'educazione Cristiana dei fedeli trova il suo centro nella famiglia. Perciò, I responsabili della parrocchia devono impegnarsi molto sulla pastorale delle famiglie: il rapporto tra marito e moglio, il perdono, il dialogo religioso, il vivere da Cristiano nel contesto plural, le sfide della modernità ecc. Credo che in tutti I settori, il prete non può entrare dappertutto. Il parroco ha bisogno dei collaborator, che sono I laici.
Stasera, ci raduniamo tutti... prepariamo il nostro cammino. Prima di progettare le attività del futuro, dovremo restare uniti sulla direzione e la meta da raggiungere.
Chiederei le vostre preghiere, affinché ciò che stiamo facendo... sia benedetto dal Signore.
 
P. Alfonsus Widhi, sx
il 2° vice parroco

1 commento:

  1. Grazie caro P. Alfonsus!

    Molto utile e buona la tua proposta.
    Dio benedica la tua vitae il tuo ministero.
    Un abbraccio!
    Salvador imc

    RispondiElimina

Lettura d'oggi

Friends