martedì 4 dicembre 2012

L'annuncio del Vangelo e la cultura


 
Dal 4 dicembre 2012, è aperto al pubblico il Museo d'Arte Cinese ed Etnografico dei Missionari Saveriani a Parma. Questo museo fa parte della storia della missione dei missionai saveriani, incontrando le persone di altre cultura e altre religioni dai secoli precendeti fino ad oggi. Si racconta un po' la loro storia, il loro modo di vivere, la ricchezza naturale e culturale che salvaguardano l'ambiente, la persona e tutto il creato.
Ciò che possiamo riflettere è quale sia il valore superiore della cultura del Vangelo, incontrando le varie culture del mondo? Il Vangelo porta con sè la distruzione di tutto ciò che è bello e affascinante nelle culture di altre continenti?
La risposta è negativa. Il Vangelo non elimina, ma rispetta, purifica e illumina tutto questo. Egli accoglie la Verità seminata nel cuore di tutte le persone, trasforma la loro vita, indicando Cristo come il compimento di tutto ciò che aspettiamo... di tutto ciò che speriamo.
Il cuore della missione è l'umiltà per confrontarsi e per cercare la Verità, la fedeltà alla Parola rivelata in Gesù Cristo e la disponibilità di essere trasformato per Lui, con Lui e in Lui. Penso che l'apertura del museo d'Arte Cinese ed Etnografico ci mandi questo messaggio.. proprio all'inizo dell'avvento.
 
p. alfonsus widhi sx
missionario saveriano - Jakarta 

Nessun commento:

Posta un commento

Lettura d'oggi

Friends